La vendita di smartphone sta via via prendendo piede, soprattutto nel mercato Indiano e Cinese. Apple ha avuto il predominio per anni sul mercato dei telefoni cellulari ma, oggigiorno altre aziende stanno cominciando a dominare questo mercato.
Un esempio lampante è OnePlus, che nel secondo trimestre del 2017 si è aggiudicata il 57% delle vendite sulla telefonia mobile.
L’india si è aggiudicato un buon 15% di questa fetta nel secondo trimestre di quest’anno, raggiungendo la quota di 29 milioni di unità vendute. Le stime per il 2021 annunciano che le copie annue vendute saranno dell’ordine di 231,5 milioni. D’altro canto, si aspetta un calo delle vendite sul versante degli Stati Uniti.
Non è una sorpresa che Apple voglia una fetta di tutto questo, e ha iniziato a pressare l’India riguardo l’acquisto dei prodotti della mela morsicata, iniziando un lavoro di manifattura anche in territorio Indiano. Tuttavia, i prezzi probitivi portano Apple a non essere lo smartphone preferito dalla maggior parte della popolazione. Ciò comprende ovviamente anche tutti gli altri smartphone di fascia alta, il cui prezzo supera i €400.
La IDC asserisce che i prodotti di telefonia mobile di OnePlus risultano molto più apprezzati dall’utente medio.
Secondo le stime, OnePluse 3T e OnePlus 5 hanno conquistato il 57% della quantità totale di smartphone di fascia alta venduti online nell’ultimo trimestre; un traguardo molto più grande di quello che Apple e Samsung possano raggiungere in questo periodo.
Amazon India ha avvertito il maggior numero di vendite dei suddetti cellulari durante il Diwali, una delle più importanti feste indiane. In più, OnePlus 5 è stato lo smartphone più venduto durante l’ultimo Amazon Prime Day. Startup cinesi affermano che il dispositivo concluderà l’anno in maniera eccellente.
Tutto questo prova che Apple, per riconquistare determinati mercati mondiali, dovrebbe cambiare il suo approccio. Per quanto possano ridurre i prezzi, il mercato medio indiano preferisce il rapporto qualità-prezzo, e d’altro canto Apple non ha intenzione di ridurre i propri prezzi a tal punto. Le aziende potrebbero abbassare i prezzi per aumentare le vendite, ma il mercato indiano non è ancora pronto per tutto questo.
Immagini tratte da Cultofmac.com