
Abilitare AirPlay Sui vecchi Mac con OS X Mountain Lion grazie a Air Parrot.
Con il rilascio di OS X Mountain Lion ieri, Apple ha introdotto un sacco di nuove caratteristiche che potrete sfruttare sul vostro Mac. Una di queste caratteristiche è AirPlay Mirroring , che mostra lo schermo del Mac sulla vostra HDTV, se si dispone di un Apple TV. Una funzione sicuramente utile, ma quello che non ti dicono in anticipo è che, anche se questa caratteristica è disponibile nel sistema operativo, funziona solo i Mac più recenti, quelli disponibili dalla metà del 2011.
Ora, perchè fare un sistema operativo compatibile con un particolare computer e poi arbitrariamente disabilitare le caratteristiche più significative? Spingere gli utenti ad acquistare i nuovi prodoti, chiaro. Una cosa è certa … Apple dovrebbe compilare un elenco chiaro di ciò che non sarà utilizzabile in alcuni casi per ogni aggiornamento. Quest dovrebbe essere fatto per Mac e iOS. Se siete possessori di un ‘vecchio Mac’ e volete essere in grado di utilizzare AirPlay, c’è una soluzione per questo. Si chiama AirParrot.
AirParrot è un applicazione, che permette di sfruttare la funzionalità AirPlay Mirroring a 1080p sul Mac o PC con la Apple TV, in modalità wireless. La battuta d’arresto è che questa applicazione costa circa 10 dollari. Potete anche scaricare l’applicazione e provarla gratuitamente in versione Trial. Quindi, fondamentalmente è necessario pagare il 50% del prezzo di Mountain Lion per avere una caratteristica che è già presente nel sistema operativo, ma non funziona per voi, perché non avete acquistato e speso diversi euro per l’ultimo Mac rilasciato.
Vi basterà scaricare l’applicazione AirParrot sul vostro Mac, e insieme alla Apple TV, potrete finalmente utilizzare questa incredibile nuova funzionalità di Mountain Lion. Sinceramente non condivido la politica di Apple nel limitare alcune funzionalità, la stessa cosa succede su iOS, ora ripetuta anche su Mac.
Se provate AirParrot, fateci sapere cosa ne pensate…