
Arriva un nuovo trojan per Mac, colpisce i browser come Chrome, Firefox e Safari
E’ stato scoperto un nuovo trojan specifico per Mac, quest’ultimo installa un plugin adware. Il malware tenta di monetizzare con l’attacco, iniettando annunci pubblicitari in Chrome, Firefox e Safari (il browser più diffuso su piattaforma desktop Apple), nella speranza che gli utenti possano far generano soldi visualizzazndo e facendo clic sui banner.
La minaccia, rilevata come ” Trojan.Yontoo.1 “dalla società di sicurezza russa Doctor Web , fa parte di un sistema più ampio di adware per OS X che è “in aumento dall’inizio del 2013″, secondo la società . La società di sicurezza ha scelto di sottolineare Yontoo perché può scaricare e installare un plugin adware per il browser.
Questo trojan particolare arrivare sul vostro Mac in diversi modi. Gli hacker hanno finora utilizzato pagine trailer di film chiedendo agli utenti di installare un plugin per il browser, un lettore multimediale, un programma che migliora la qualità video, o un acceleratore di download. In altre parole, i soliti schemi che abbiamo visto in Windows. Una volta lanciato, Trojan.Yontoo.1 richiede all’utente di installare “Tube Twit Free” o qualcosa di simile.
Invece del programma richiesto, il Trojan scarica e installa il plugin adware su Chrome, Firefox e Safari. Quando gli utenti navigano sul web, il plugin trasmette informazioni sulle pagine caricate ad un server remoto, e riceve un file che permette al trojan di incorporare codice di terze parti nelle pagine visitate dall’utente.
Doctor Web ha scelto come esempio quello di visualizzare la pagina del sito Apple.com su un computer infetto. Non è chiaro se questo annuncio è stato generato automaticamente in base al contenuto della pagina (più probabile), o se è stato scelto appositamente per gli utenti Mac che visitano il sito web di Apple, ma in entrambi i casi la scelta sembra essere mirata. Secondo Symantec, una versione per Windows di Yontoo effettivamente esiste , anche se riferisce che non riguarda Windows 8 ed è incentrato su Facebook Ads. Quindi state attenti, non installate materiale sconosciuto.
Fonte | TNW
Potete seguirci tramite , , oppure tramite e potete scaricare la nostra App per essere sempre aggiornati sulle ultime news che riguardano l’iPhone, iPad, Mac, Cydia e Jailbreak. Per Supporto o Assistenza, visitate il nostro Forum.