Pages

Categories

Cerca

 


Come collegare un controller PS4 su Mac o PC [Guida]

Come collegare un controller PS4 su Mac o PC [Guida]

da
29/12/14 17:00
Apple, Curiosità, Mac, News, OS X
No Comment

Fortunatamente Sony sta migliorando i propri controller e con la PS4 ha fatto proprio un bel lavoro. Sembra un po’ più piccolo e pare si possa anche utilizzare meglio grazie al grip migliorato che offre. Adesso però molti di voi stanno aspettando l’uscita di bei giochi su PC o Mac e perché non giocarli con il nostro controller della console. Oggi vi spiegheremo come collegare un controller PS4 su Mac o PC.

ps4

 

Guida per Windows: 

  1. Connettere il Dualshock 4 al PC:

    Con qualche piccolo accorgimento sarà possibile usare al meglio il vostro controller DualShock 4. Dovrete usare DS4Tool che permetterà di trasformare il DualShock 4 in un controller Xbox 360. Grazie a questo sarà possibile averne la piene compatibilità.

  2. Pre-requisiti per lo scaricamento e l’installazione:

    Dovete essere in grado di poter utilizzare il DS4Tool, quindi dovete essere in grado di avare dei pre-requisiti in termini di software installato nel vostro PC. Partiamo scaricando i driver per il controller dell’Xb0x 360. Adesso scaricate l’ultima versione del DS4Tool sul vostro computer.
    Come altri pre-requisiti abbiamo diversi file da installare o da verificare se sono installati:

  3. Installare SCP Virtual Bus Driver:

    Dopo aver estratto DS4Tool, avviate Virtual Bus Driver > SCPDriver.exe. Ricordatevi di avviare il programma come Amministratore se no non si avvierà.
    windows-scp-bus-driverNel programma fate click su installa. Impiegherà pochi secondi. Il programma finirà con un messaggio di  “Install Succeded”, nel caso fosse andato a buon fine. Date un occhiata al log del programma se tutte le operazioni sono andate con successo. Se avete ricevuto alcuni errori, controllate se avete avviato il programma come amministratore.

  4. Connettere il DualShock 4:

    Adesso vediamo come connettere il controllore al Computer. Potete usare, sia il cavo Micro USB che vi hanno dato in dotazione con la console o potete collegarlo via Bluetooth. Se lo avete connesso via USB verranno installati i driver e sarà un operazione molto semplice.
    install-xbox-360-controller
    Per quanto riguarda il Bluetooth la procedura è un pochino più complicata, dovrete avere un Bluetooth di generazione 2.1 e un EDR (Enhanced Data Rate). Prima di tutto fate attenzione che la vostra console sia spenta come anche il vostro controller. Premete e tenete premuto il tasto PS e il tasto Share sul vostro controller fino a quando non inizierà a lampeggiare il Led. A questo punto, sarete in grado di effettuare il pairing del controller sul vostro Computer tramite Bluetooth.
    Dopo aver giocato via Bluetooth, premete e tenete premuto il tasto PS per spegnere il controller.

  5. Avviare il DS4Tool Mapper:

    Andate nella cartella dove avete estratto precedentemente il tool ed avviate ScpServer.exe. Questo è il programma che permetterà di mappare i segnali in uscita del controller PS4 in Xbox 360. Se tutto è andato bene, il programma riconoscerà il vostro controller come ‘Controller 1’.
    ds4-to-xinput-map
    Pressate il tasto Options come impostazione. Potete utilizzare le impostazioni avanzate e molto altro ma se non ne siete in grado lasciate stare, salvate le impostazioni di Default e iniziate a giocare.
    ds4tool-options

Guida per Mac:

  1. Connettere il controller al Mac:

    La guida per connettere il controller al Mac la procedura è un pochino meno complicata rispetto al PC.

  2. Connettere il Dualshock al Mac tramite Bluetooth:

    Abbiamo sempre due metodi per connettere il Dualshock 4 al Mac, o tramite cavo o tramite Bluetooth. Tramite cavo dovremo solamente collegarlo al Mac con il cavo in dotazione della Console e verrà automaticamente trovato, dopo alcuni lampeggi della striscia a Led.
    mac-ds4-bluetooth
    Prima di tutto fate attenzione che la vostra console sia spenta come anche il vostro controller. Premete e tenete premuto il tasto PS e il tasto Share sul vostro controller fino a quando non inizierà a lampeggiare il Led. A questo punto, sarete in grado di effettuare il pairing del controller sul vostro Mac tramite Bluetooth e apparirà nella vostra lista dei dispositivi collegati. Il Led non lampeggerà più e il Pairing sarà completo.

  3. Aggiungere la mappature del controller:

    Per configurare al meglio il vostro controller sarà necessario ricorrere ad un programma di terze parti per assegnare i giusti comandi.
    ds4-joystick-mapper
    Uno dei migliori Tool è  al prezzo di $4.99. E’ il migliore mapper che ci sia su Mac OS X. Dovrete creare un nuovo preset e scegliere manualmente i bottoni del controller. Potete usare diversi comandi e assegnazioni a seconda del gioco che fate.
    joystick-mapper-new-binding
    Nel primo preset, prima dovrete aggiungere un nuovo joystick e dopo aggiungere i comandi personalizzati. Premete nuovo “Bind” e poi “Scan” per assegnare i bottoni. Quando avrete finito chiudete il programma di editing e levate la spunta dal preset che avevate scelto in precedenza.

Fateci sapere se vi è stata utile questa guida.

Fonte – MakeUseOf

Pietro Messineo 

Sono un ragazzo del Sud, studente in Informatica, parlo Inglese, Francese, Spagnolo e sono il Co-Amministratore di Beiphone.it. Mi occupo di molteplici aspetti del blog per fornire una migliore qualità all'utente finale.

    Other posts by

    Related Post