Pages

Categories

Cerca

 


Come Controllare Se Il Proprio iPhone 6 Monta Memoria Flash TLC o MLC [No Jailbreak]

Come Controllare Se Il Proprio iPhone 6 Monta Memoria Flash TLC o MLC [No Jailbreak]

da
19/11/14 18:59
Guide, iOS, iPhone
17 Comments

I recenti problemi degli utenti Apple con alcuni dispositivi iPhone hanno portato la Apple a riconsiderare l’uso di MLC per rimediare ai problemi riscontrati con la Memoria Flash TLC degli Smartphone Apple più recenti. Ma come essere certi, nel frattempo, che il proprio cellulare non monti proprio la TLC?

image-iPhone-6-review

Apple sta recentemente affrontano un problema piuttosto grosso sui suoi iPhone 6 e 6 Plus, dopo i rapporti recenti di alcuni utenti che facevano esperienza di alcuni crash inaspettati e dispositivi bloccati in BootLoop. Stando a BusinessKorea il problema era con la memoria Flash TLC (Triple-Level-Cell) usata da Apple negli ultimi Smartphone.
Soltanto gli iPhone 6 da 64 GB e gli iPhone 6 Plus da 128 GB sembrano affetti da tali problemi. Apple ha dichiarato che avrebbe smesso di lavorare con la Flash NAND TLC su iPhone e che sarebbe tornata alla MLC (Multi-Level-Cell), più cara ma anche più efficiente della TLC.

La memoria Flash TLC può mantenere in memoria 3 bit di dati per cellula, che corrisponde a 1,5 volte la capacità della MLC. La TLC è anche più abbordabile economicamente ma è più lenta quando si tratta di leggere o scrivere dati. Si è notato, infatti, che gli iPhone con MLC sono particolarmente più efficienti degli iPhone che montano TLC, e ciò potrebbe essere parte dei motivi per cui iPhone 6 Plus da 128 GB richiede quasi 10 secondi più del modello da 16 GB per eseguire il Boot. Il motivo della scelta di TLC rispetto a MLC è apparentemente, per l’appunto, relativo ai tagli dei costi.

Individuare MLC O TLC Su iPhone 6

Gli utenti iPhone potrebbero essere preoccupati per quanto riguarda il tipo di memoria Flash utilizzata dal proprio cellulare, così come molti utenti che decidono di comprare iPhone potrebbero aver paura di acquistare un cellulare difettoso o problematico. Come scoprire se il proprio dispositivo utilizza TLC?

Se avete effettuato il Jailbreak, potete trovare la soluzione controllando il vostro dispositivo iOS tramite i Tool OpenSSH e iOKit.

iPhone 6 TLC NAND-2

Usate poi un Software SSH come PUTTY per connettervi al dispositivo iOS, e vedrete un log dettagliato con tutte le informazioni che vi servono.

iPhone 6 TLC NAND-3

Gli utenti iPhone senza JailBreak possono usare l’applicazione iOKitBrowser sviluppata da Matthias Gasser per dare un’occhiata al loro dispositivo e scoprire se sta usando una memoria TLC o meno.

Il Source Code per iOKitBrowser è presente su GiTHub, mentre può essere installato da tutti gli utenti con un dispositivo non Jailbroken direttamente dal sito di Pgyer.com.
Dopo aver installato l’App, seguite passo passo questo percorso per aprire la cartella che vi serve:

Root > N61AP > AppleARMPE > arm-io > AppleT7000IO > ans > AppleA7IOPV1 > AppleCSI > asp > ASPStorage

Sotto le informazioni “Children”.

iPhone 6 TLC NAND-1

Anche qui, apparirà un log dettagliato di informazioni.

A questo punto, come capire che tipo di memoria monta il proprio iPhone?
Semplice!

default-bits-per-cell = 3 è TLC
default-bits-per-cell = 2 è MLC
default-bits-per-cell = 1 è SLC

Il mio iPhone 6 monta NAND MLC e il vostro?

Fonte: TechGravy

Antonino Lupo

Studente di Culture e Arti nella facoltà di Scienze della Comunicazione, studia privatamente per diventare un musicista e coltiva da diversi anni la passione per la scrittura. Guidato da una quasi cieca ambizione e un profondo amore per tutto ciò che riguarda la Cultura e l'Arte, ama definirsi un "Dandy con morale contemporanea"... Niente, tuttavia, lo calza meglio della definizione "Un'ombra tra la folla".

    Other posts by

    Related Post

  • Riccardo

    Si, è da 64GB

  • nicola

    il mio TLC pe il momento nessun problema!!!

    • https://beiphone.it/ Pietro

      Speriamo bene!

  • Mac

    Impossibile scaricare app …. senza jailbra

  • alefus82

    Mi dice impossibile installare app

  • Silvia

    Ciao, il mio è un 128 e confermo TLC. Ogni tanto si piantava spesso. Ma dopo reinstallazione DFU mode, non sembra dare problemi. Solo una volta si è riavviato (comparsa mela bianca per 2 secondi). Per la lentezza non ho versione MLC con cui fare confronto.
    Metto però i dati del mio. Spegnimento: circa 16 secondi – accensione: circa 23 secondi. Nessun problema con l’installazione, non ha jailbreak. Silvia

    • Roberto L.

      Allora eccoti un confronto. Appena preso un iphone 6 64gb MLC
      spegnimento 15 secondi
      accensione 30 secondi!!!

  • Umberto

    Il mio 64 gb =2 quindi MLC

    • davide

      il mio iphone 6 64 gb monta una mlc (visualizzato tramite app suggerita sul sito). Eppure ieri era in standby e si è riavviato di continuo da solo (schermata bianca con logo apple). Sono riuscito tramite tasto home + tasto standby a ristabilire la normalità.

  • alefus82

    qual’è comando digitare da terminale???

  • Patos

    ho un 6 da 128gb che monta tlc….il problema è riscontrato solo su iphone 6 da 64gb, o anche in quelli da 128? in ogni caso non ho riscontrato particolari problemi al momento

  • Lorenzo

    Ho un iPhone 6 64gb tlc, mi consigliate di cambiarlo all’Apple Store con garanzia?

  • federico

    Il mio è un iphone 6 da 16gb acquistato tre settimane fa negli stati uniti. e risulta essere con la memoria mlc. Confrontato con quello di un mio amico, che sempre da procedura è un tlc sempre iphone 6 16gb è con le stesse app e più o meno la stessa memoria occupata. Il mio iphone è più veloce nell’accensione e nell’eseguire le app. Le app di sistema e leggere con una leggerissima differenza, se andiamo su app piu pesante si parla già di qualche secondo, che comunque a livello informatico è tanto. In ogni caso nulla di cosi problematico, è usabilissimo anche l’iphone con memoria tlc.