
Come mostrare le estensioni dei file in Mac OS X | Guida.
Come saprete, le estensioni dei file (. Jpg,. Txt,. Pdf, ecc) sono nascosti di default in Mac OS X, questo porta ad avere un’esperienza utente più pulita e va bene per la maggior parte degli utenti, ma non piace ad alcuni utenti, abituati a vedere l’estensione dei propri file,e quindi di seguito vi verrà spiegato come mostrare le estensioni dei vostri file su Mac.
È possibile impostare tutte le estensioni da visualizzare attraverso un’opzione universale, oppure è possibile impostare le estensioni da visualizzare su alcuni file con l’aiuto del comando Ottieni informazioni, ecco come fare entrambe le cose:
| Mostrare o nascondere le estensioni dei file
- Dalla vostra scrivania su Mac OS X, aprite il menu “Finder” e scegliere “Preferenze”
- Fate clic sulla scheda “Avanzate” (icona ingranaggi)
- Seleziona la casella accanto a “Mostra tutte le estensioni dei nomi documenti”
I cambiamenti sono immediati e troverete le estensioni visibili immediatamente in tutto il Finder.
| Mostrare o nascondere le estensioni dei file Selettivamente
Se si preferisce non vederli tutti, oppure se si desidera nascondere alcuni e altri mostrarli, è possibile anche visualizzare (o nascondere) le estensioni dei file su alcuni file scelti.
- Selezionare un file e premere + oppure tasto destro e dal menu cliccate su “Ottieni informazioni”
- Fate clic sulla freccia accanto a “Nome ed estensione:” per espandere le opzioni e selezionare o deselezionare “Nascondi estensione”
Per molti utenti, non vedere le estensioni dei file è probabilmente la scelta migliore, ma attivare l’estensione vi consente di sapere quale applicazione sta per aprire il file senza usare la funzione “Apri con” per essere certi. Come potete vedere abilitare o disabilitare la funzione è estremamente semplice.