Pages

Categories

Cerca

 


Controlla la salute del tuo hard disk tramite Utility Disco | Tips Mac

da
25/05/12 18:00
Mac, Tips&Tricks
No Comment

Controllare, qualche volta, la salute del nostro hard disk è un buon costume, più che altro per verificarne l’integrità e, questa, dovrebbe essere fatto periodicamente. Non servono, però, programmi aggiuntivi o download di tool strani, basta semplicemente la nostra pazienza e Utility Disco. Non ci credete? Allora ora vi mostro come fare.

Ecco, quindi, cosa fare in caso riscontriamo problemi:

  1. Avviate Utility Disco che si trova nelle Utilities
  2. Selezionare il disco rigido del nostro Mac e cliccare sulla scheda First Aid, come da immagine
  3. Cliccate, poi, su Verifica Disco per avviarlo

La finestra al centro comincerà a riempirsi di messaggi riguardo la salute della nostra unità rigida, ciò che appare in nero significa che è funzionante quindi non dovete preoccuparvene. Quello su cui dovete buttare un occhio, invece, sono le scritte in rosso che indicano degli errori. Per la stragrande maggioranza non ci saranno errori.

Nel caso, invece, riscontrate degli errori e trovate, alla fine della schermata, una scritta del tipo: “Errore: questo dico ha bisogno di essere riparato”, ed è l’unica di avvio, troverete il pulsante “Ripara Disco” non selezionabile. In questo caso tutto quello che dovete fare è riavviare il sistema nella partizione Recovery HD e riparare il disco da lì. Vediamo come farlo su Mac OS X Lion e Mountain Lion, non prima di aver fatto un backup con Time Machine:

  1. Riavviate il Mac e tenete premuti CMD+R
  2. Selezionate Recovery HD dal menù di avvio
  3. Scegliere Utility Disco dallo schermo di Mac OS X Utilities
  4. Fare click sul disco rigido che ha segnalato l’errore, fate click su Firs Aid e poi cliccate su Ripara Disco

Dopo che la riparazione è andata a buon fine, siete liberi di avviare Mac OS X normalmente e i problemi dovrebbero essere risolti. Ricordate, inoltre, di effettuare un backup del vostro Mac con regolarità utilizzando Time Machine o anche qualche altro metodo. I dischi rigidi prima o poi sono destinati a rompersi, purtroppo è risaputo ed è anche importante, inoltre, utilizzare Utility Disco per salvaguardare al meglio la salute del vostro hard disk.

Fonte –

Related Post