Diversi utenti segnalano problemi con la scheda SIM su iPhone 4S e iOS 5.0.1.
Sembra che la valanga di lamentele e problemi non debba cessare per il nuovo iPhone 4S e iOS5, in questo caso parliamo dell’aggiornamento iOS 5.0.1. Alcuni proprietari del nuovo iPhone 4S lamentano diversi problemi con le Sim usate nel dispositivo, il problema più fastidiosoè il messaggio d’errore che compare a schermo nell’utilizzare le SIM, anche se sono gli utenti usano gestori CDMA che non utilizzano le schede SIM.
Un lettore ha contattato AppleInsider per condividere le sue frustrazioni con i messaggi di errore che appaiono a schermo con la scritta “SIM non valida “o” SIM Failure “sul proprio iPhone 4S. Questa persona ha iniziato ad avere questi errori dopo aver aggiornato a iOS 5.0.1, anche se altri utenti lamentano sul sito web di supporto Apple, in un thread con oltre 30.000 viste fino ad oggi, ed hanno avuto problemi simili, in quanto il primo iPhone 4S è andato in vendita nel mese di ottobre. “Questo problema può essere risolto solo se si riavvia l’iPhone,” così l’utente, che è un cliente AT & T, ha scritto in una e-mail. “Tutto il resto non funziona, il ripristino, la rimozione della SIM, ecc”

Quando gli utenti hanno problemi relativi alla SIM-card, come in questo caso, le funzioni base tra cui fare telefonate, inviare messaggi di testo, e l’utilizzo della connessione mobile non sono disponibili, in quanto il ricevitore non riesce a connettersi con il provider di dati wireless. L’iPhone 4S è un “telefono mondiale”, il che significa che la sua antenna ridisegnata e i componenti interni sono compatibili con entrambi i vettori CDMA e GSM. Le Micro-SIM poste nel iPhone 4S vengono utilizzati solo dai vettori GSM per identificare un abbonato e concedere loro l’accesso alla rete wireless del gestore. Ma mentre solo i vettori GSM, come AT & T negli Stati Uniti o i nostri gestori Italiani utilizzano lo slot micro-SIM sull’iPhone 4S, gli utenti dei gestorii CDMA, come Verizon e Sprint, hanno anche loro segnalato lo stesso problema.
Dal rilascio di iOS 5.0.1 all’inizio di questo mese, un altro thread nel sito del supporto Apple è stato creato da più utenti, affermando che il problema è apparso la prima volta dopo aver aggiornato il loro iPhone 4S. Altri utenti affermano che il loro iPhone visualizza la ricezione completa del segnale, ma i messaggi di errore come “Chiamata non riuscita” e “SIM non valida” continuano ad apparire.
Stesso problema qui in Italia, diversi utenti hanno segnalato lo stesso problema, in particolare un utente con il suo iPhone 4S- 32GB preso in Svizzera non riesce a farlo funzionare dopo l’aggiornamento a iOS 5.0.1. Una soluzione.? Al momento l’unica che sembra funzionare è riavviare il proprio iPhone e all’accensione tutto sembra tornare a funzionare. Apple ha pubblicamente dichiarato che sta ancora lavorando alla risoluzione di questi problemi. Un’indiscrezione questa settimana ha affermato che Apple rilascerà un nuovo aggiornamento, iOS 5.0.2, entro e non oltre la prossima settimana, un secondo tentativo per migliorare la durata della batteria con iOS 5. Non c’era alcuna menzione di eventuali correzioni per problemi di scheda SIM o messaggi di errore.
Anche voi avete lo stesso problema? Se si segnalatelo nei commenti…