
iMac | Nei nuovi iMac si potranno usare solo dischi Apple.
Uno dei vantaggi di avere un iMac, che sia un modello da 21,5 “o 27 pollici, è che che racchiude tutto ciò che serve in uno schermo che ha solo bisogno di essere collocato sulla scrivania, collegato ad una fonte di alimentazione, ed è pronto a partire. L’iMac è risaputo che non si offre facilmente a cambi hardware fai da te, non è semplice modificare l’hardware che si è scelto nella configurazione . Negli ultimi anni, tuttavia, gli utenti che hanno voluto personalizzare i loro iMac con cambio hardware personalizzati come, ad esempio, diversi dischi rigidi interni o maggiore RAM, sono stati in grado di aprire un iMac e migliorare le prestazioni della macchina con pezzi nuovi.
il nuovo iMac 2011, con Thunderbolt, processori Sandy Bridge e una grafica migliore, non consentono di utilizzare qualsiasi altro disco rigido, tranne quelli certificati apple, perchè sono cambiati i collegamenti e la gestione firmware con i dischi fa fatica a riconoscere e lavorare con dischi non-apple. Apple ha modificato il connettore di alimentazione SATA e la configurazione di alimentazione standard a 4 pin con una configurazione a 7-pin. Il controllo della temperatura del disco rigido è regolata dalla combinazione di questo cavo e il firmware Apple proprietario sul disco fisso. Da alcune prove, la rimozione del disco rigido della macchina non fa girare alla massima velocità RPM l’iMac. In breve, il disco rigido principale di marchio Apple non può essere spostato, rimosso o sostituito.
Per aggiungere la beffa al danno, l’ultimo aggiornamento EFI Update 1,6 che ha portato a 6 Gb/s la velocità su due porte interne e, naturalmente, uno di loro è proprietario limitando il firmware (in questo caso) a 7200RPM, senza poter usufruire delle velocità nuove. In questo modo apple ha decisamente reso impossibile comprare drive da altre parte obbligandoci ad acquistare solo dischi propretari Apple o certificati dalla stessa apple. Qunidi già l’imac era poco personalizzabile per via della sua struttura All in One, ma adesso diventa davvero una macchina chiusa che sarebbe meglio modificare in fase d’acquisto.
A volte Apple fa scelte strane, ma che spesso portano benefici anche a gli utentu finali, sarà cosi anche in questo caso?
Possiamo approfondire l’argomento nei commenti…
Potete seguirci tramite , , oppure tramite e potete scaricare la nostra App per essere sempre aggiornati sulle ultime news che riguardano l’iPhone, iPad, Mac, Cydia e Jailbreak. Per Supporto o Assistenza, visitate il nostro Forum.