News | Ecco come ottenere il massimo dai dischi SSD nei MacBook Air.
Ora che Apple ha rilasciato i nuovi MacBook Air , si potrebbe essere tentati di comprarne uno (affermo questo a causa della performance che un disco SSD fornisce e una volta provato la tecnologia SSD, non vorrete tornare indietro, e il MacBook Air è una meravigliosa introduzione ai poteri di storage allo stato solido.
Detto questo, se siete abituati ad avere un drive da 500GB o da 1TB sul vostro computer portatile, potrebbe essere preoccupante è anche difficile vivere con un piccolo spazio da 64GB o 128GB. Sto usando un MacBook Air da 64 GB come macchina di lavoro principale negli ultimi nove mesi, e ho trovato molto facile abituarsi e muoversi all’interno di quello spazio, dopo aver imparato alcuni trucchi. Ecco come sfruttare al meglio gli SSD:
1. Avvio Veloce
Quando acquistate il vostro MacBook Air, sarete tentati di migrare tutti i dati dal vecchio Mac al nuovo ultra-portatile. Non fatelo. Mentre con la maggior parte degli acquisti di un nuovo computer portatile di solito avete più spazio su disco di quanto in precedenza avevate, al momento dell’acquisto del MacBook Air, dovrete gestire al massimo lo spazio a disposizione.
Se volete un avvio veloce e non riempire il disco sul MacBook Air, evitate di trasferire le applicazioni usate una volta sola, caselle di posta gigantesche, traboccante cartelle di download e così via. A seconda di quanto tempo hai utilizzato OS X, si potrebbe avere un valore quasi decennio di file legacy ingombrare è l’unità. Fatevi un favore. Lasciate tutta questa roba fuori e utilizzate un disco USB o disco rigido esterno per il trasferimento dei dati che si ha realmente bisogno.
2. Spostare la vostra Libreria multimediale o la libreria di iTunes su un disco rigido USB esterno,
I file musicali e video occupano la maggior parte dello spazio sui dischi rigidi, e purtroppo non si ha un sacco di spazio per giocare con il MacBook Air, quindi se avete una grande biblioteca multimediale, per esempio, superiore a 10 gigabyte , il primo passo è quello di assicurarsi di memorizzare i file su un disco USB esterno.
Se si dispone di una libreria di video o musica che non collegato ad iTunes, basta copiarlo in un disco rigido USB. Se si utilizza iTunes, però, è un po ‘più complicato: Ecco come trasferire la libreria iTunes su supporti USB.
Assicuratevi che il vostro disco rigido USB è collegato, e poi continuate a leggere:
1. In iTunes, andate su File> Preferenze.
2. Fare clic sulla scheda Avanzate.
3. Cliccare accanto a “iTunes Media Library” e selezionare una nuova cartella sul disco rigido esterno in cui si desidera salvare la libreria di iTunes Media.
4. In Avanzate, di nuovo, assicurarsi che “Copia i file di iTunes Media Library” sia selezionata.
Ora, se avete una libreria iTunes su un altro computer, copiare la cartella iTunes sul disco rigido esterno, e trascinarlo sull’icona di iTunes nel vostro MacBook Air. Dovete copiare tutti i file multimediali che avete sul disco rigido esterno della cartella iTunes Media.
È tutto pronto. Ora, ogni volta che si desidera usare iTunes, basta assicurarsi che il proprio disco rigido USB sia collegato prima di aprire iTunes. Se si dimentica quando si acquista nuove applicazioni o si scarica nuove canzoni, non c’è problema: basta assicurarsi che il proprio disco rigido USB sia collegato, rilanciare iTunes e andare su File> Libreria> Organizza Biblioteca. Spunta ‘Consolida libreria’ e fare clic su OK. Il database di iTunes sarà aggiornato in modo che tutti i file sul disco rigido USB siano presenti
3. Disabilitare il backup automatico del vostro dispositivo iOS:
Mentre siamo in iTunes, si dovrebbe fare qualcosa per ottimizzare lo spazio di memorizzazione: spegnere il backup del dispositivo iOS. Questo può occupare tanti gigabyte sul vostro hard disk, è una funzione utile ma non è necessaria: si può sempre fare il backup manualmente, e quando arriverà iOS 5 e icloud nel mese di settembre, il backup sul vostro iPhone o iPad a livello locale sarà quasi inutile. Ecco come disattivare i backup automatici.
1. Esci da iTunes.
2. Aprite l’applicazione Terminale su Mac
3. Copiate e incollate questo, poi premete invio:
defaults write com.apple.iTunes DeviceBackupsDisabled -bool true
4. Esci da Terminale
5. Avvia iTunes.
Come eliminare i vecchi backup manualmente? Si possono eliminare manualmente in File> Preferenze> Dispositivi. Basta evidenziare quelli vecchi e fare clic su ‘Elimina Backup’,
4. Smettere di usare un client dedicato per le Email e passare al servizio Webmail
Rimmarete assolutamente scioccati dalla quantità di spazio su SSD possa occupare un client di posta come Mail, Sparrow o Postbox. Se si vuole ottimizzare lo spazio nel vostro SSD, si dovrebbe passare ad una applicazione webmail e iniziare a gestire tutte le vostre e-mail nel vostro browser.
Personalmente, io uso GMail , ma c’è sono un sacco di opzioni, tra i client webmail MobileMe (che sarà icloud). Yahoo! Posta e tanti altri. Se proprio non potete vivere senza un client dedicato, utilizzate Gmail Mailplane . Ha un sacco di vantaggi di una applicazione di posta elettronica dedicata, senza gli inconvenienti di memorizzazione locale sul vostro disco SSD.
5. Passare dal download allo Streaming di contenuti
Il download è il nemico numero 1 su un disco SSD piccolo, ma per fortuna, negli ultimi due anni hanno reso di fatto il download un operazione superflua. Ci sono una serie di servizi di abbonamento per lo streaming e il flusso di quasi tutto quello che volete.
Per esempio, invece di comprare brani di iTunes, perché non abbonarsi a un servizio di musica in streaming? Vi basta fare un giro su google per trovare il servizio piàù comodo per voi
6. Usa Hazel per eliminare automaticamente i Downloads Vecchi
Hazel di Noodlesoft è una magnifica utility che automaticamente effettua la scansione del disco rigido per i file che corrispondono a determinate condizioni, e li sposta in una posizione da te scelta.
Per i dischi SSD, Hazel è una manna dal cielo, perché può tenere d’occhio la vostra cartella Download e spostare automaticamente nel cestino qualsiasi file che non è stato aggiunto o aperto nelle ultime due settimane. Tutto quello che devete fare è installare Hazel,che trovate a questa pagina, quindi fare doppio clic sul file “Downloads.hazelrules” appena scaricato. Voilà!
7. Usate AppCleaner per eliminare totalmente le applicazioni indesiderate
Di solito quando si elimina un’applicazione indesiderata, OS X mantiene alcuni vecchi file nel caso in cui lo reinstalliate. Questa è una grande caratteristica quando si ha grandi hard disk, ma può causare la fine per i dischi SSD piccoli magari montati sui MacBook Air. Ecco dove AppCleaner entra in gioco Si tratta di una piccola utility che consente di eliminare completamente una applicazione dal computer, incluse tutte le impostazioni e file della libreria.
Tutto quello che dovete fare è questo: invece di eliminare un’applicazione semplicemente trascinandolo nel cestino, aprite AppCleaner e trascinate l’applicazione indesiderata sopra l’icona. Una volta fatto, fate clic su “Elimina”. Tutti i file dell’applicazione saranno eliminati definitivamente.
8. Tenere file di grandi dimensioni sul vostro drive USB esterno
Questo probabilmente va da sé, ma se si usa un sacco Photoshop, iMovie o iPhoto, si dovrebbe memorizzare tutti i file sul disco rigido esterno USB, quando possibile. Potrebbe essere necessario imparare alcuni trucchi per assicurarsi che tutto funzioni bene, ma in generale, se avete intenzione di lanciare uno di questi programmi, assicuratevi che il vostro disco rigido USB sia collegato prima di farlo e tutto andrà bene.
9. Tenete d’occhio il vostro SSD con OmniDiskSweeper [Solo per Esperti]
Anche dopo aver fatto tutto questo, si può ancora recuperare qualche gigabyte prezioso. La cosa che si dovrà fare è eseguire la scansione del vostro SSD di tanto in tanto per grossi file e cancellarli di conseguenza.
Fortunatamente, c’è una grande applicazione gratuita, chiamata OmniDiskSweeper . Tutto quello che dovete fare è scaricarlo, installarlo, aprirlo e dirgli di ripulire il vostro Macintosh HD di tanto in tanto. È possibile evidenziare file e cancellare cartelle per evitare problemi di conseguenza.
Attenzione: Questo consiglio è solo per esperti Se non si sa esattamente cosa si sta cancellando con OmniDiskSweeper, non ne fate uso.
Conclusione
Come ho detto, sto usando un MacBook Air da 64 GB negli ultimi nove mesi. È stata dura in un primo momento: ero costantemente con poco spazio sul mio SSD. Utilizzando i suggerimenti e gli strumenti di cui sopra, però, ho imparato come usare lo spazio sul mio MacBook Air, e sono sempre fermo a circa 10 GB liberi, senza mal di testa. Anche se siete abituati ad avere centinaia di giga di spazio per giocare, vivere su un piccolo SSD è totalmente fattibile, e anche un sacco divertente … devi solo essere un po ‘più disciplinato.
Potete seguirci tramite , , oppure tramite e potete scaricare la nostra App per essere sempre aggiornati sulle ultime news che riguardano l’iPhone, iPad, Mac, Cydia e Jailbreak. Per Supporto o Assistenza, visitate il nostro Forum.