![Redd00r: Il Tool che permetterà di avere le funzioni di iOS 5.1.1 anche su dispositivi non supportati.[Video]](/wp-content/uploads/2012/06/Schermata-2012-06-03-a-15.54.50-1508x706_c.png)
Redd00r: Il Tool che permetterà di avere le funzioni di iOS 5.1.1 anche su dispositivi non supportati.[Video]
Lo sviluppo del progetto Redd00r tanto atteso è quasi completato. Brian Cooper, uno sviluppatore di questo progetto, ha pubblicamente rilasciato una previewe di Redd00r (pre-alpha) che mostra un sacco di funzioni di iOS 5.xx in esecuzione senza problemi su iPod touch 2G (modello MC). Come si vede in video, numerose opzioni possono essere facilmente attivate o disattivate a piacimento tramite la procedura guidata durante l’installazione o tramite pannello delle impostazioni. Qualcuno di voi si chiederà, qual è la differenza tra Redd00r e WhiteD00r?
La risposta è semplice. Whited00r non supporta i dispositivi modello MC. Redd00r è il progetto che sosterrà l’iPod Touch 2G modello MC. Redd00r è per i dispositivi iOS 4, iPod touch 2G e iPhone 3G. Whited00r 5,1 è stato rilasciato un pò di tempo fa per tutti i dispositivi non-supportati (escluso iPod touch 2G MC).
- Whited00r: iPod Touch 1G, 2G e iPhone 3G MB con iOS 3.1.3
- Redd00r: MC iPod Touch 2G e iPhone 3G con iOS 4.2.1
Sia WhiteD00r che Redd00r portano diverse caratteristiche di iOS 5.x, come sfondi, suoni di sistema, nuovi dock semi trasparenti, Home personalizzate con gli sfondi, tutte le nuove icone di iOS 5.x, il multitasking, MMS, Tap-to-focus della macchina fotografica, registrazione video, una sorta di icloud che utilizza DropBox come back-end, e tutto questo, senza compromettere la velocità di esecuzione.Ecco un video che mostra il tool in azione:
In termini semplici, iOS 5.x viene mixato con iOS 3.1.3 e 4.2.1 per creare un ipsw personalizzato che vi permetterà di aver installato iOS 5.x sul dispositivo, almeno in parte. Naturalmente, questo non è un porting completo di iOS 5, ma sia WhiteD00r che forniscono le migliori funzionalità per i dispositivi di vecchia generazione. L’idea di sviluppare ipsw personalizzati è venuto dopo che Apple ha interrotto gli aggiornamenti software (a partire da iOS 4.x) su dispositivi ARM6 quali iPhone 1G, 2G, iPod touch 2G e 3G, in quanto provocava un grave rallentamento del dispositivo.
Oggi, sia Whited00r e Redd00r permettono di creare ipsw personalizzati e sono visti come una sorta di firmware sostitutivi per i dispositivi iOS vecchi. L’installazione è piuttosto semplice. Basta scaricarlo e ripristinarlo tramite iTunes. Inoltre i firmware sono già pre-jailbroken con Cydia installato. Il rilascio di Redd00r non dovrebbe essere lontano.