Eseguire OS X Lion 10,7 in una macchina virtuale su Mac con Snow Leopard | Guida.
Se non volete gestire l’avvio multiplo tra Lion e Snow Leopard , un’altra opzione è quella di eseguire Mac OS X Lion in una macchina virtuale su un Mac con Snow Leopard installato. Questo non dovrebbe funzionare con la versione OS X 10,6 senza una configurazione particolare, ma lo fa, ed è anche facile da fare. Per la cronaca, questo funziona anche in OS X Lion.
Requisiti:
- VMWare ( gratuito per 30 giorni di prova )
- Mac OS X Lion installer app ( che ri-scaricate dal Mac App Store )
VirtualBox e Parallels possono funzionare anche se si sta installando Lion su un Mac con OS X Lion di base, ma non sembra funzionare con Lion se avete OS X 10.6.installato.
L’installazione di OS X Lion in una macchina virtuale su un Mac con Snow Leopard
Procedere con l’installazione di VMWare come al solito, e assicuratevi di avere il programma di installazione di OS X Lion. Tutto il resto è davvero semplice:
- Lanciate VMWare e utilizzare l’Assistente di Virtual Machine per creare una nuova VM, configurarlo come si desidera
- Alla sezione “supporti per l’installazione” , trascinare e rilasciare OS X Lion Install.app nella finestra, in modo che la voce “L’uso del sistema operativo o disco immagine” sia selezionata per l’installazione di Mac OS X Lion.app’
- Clicca su “Continua” e configurare la VM, poi avviate il programma di installazione di OS X Lion caricato
Quando Mac OS X Utility è caricato, selezionare “Reinstalla Mac OS X” e clicca su “Continua”, facendo clic sul programma di installazione di Lion.
Non aspettatevi che la macchina virtuale abbia la stesse prestazioni dell’installazione nativa, ma funziona bene se volete effettuare test o prove. Se hai una reale necessità di eseguire Mac OS X 10.6 e 10.7 per la compatibilità delle app, vi consiglio il metodo del dual boot di cui abbiamo parlato prima per motivi di prestazioni.