Cerchiamo di risolvere i problemi con IMessage dopo aver installato iOS5 | Guida.
iMessage è sicuramente una delle novità più apprezzate da gli utenti Apple, l’applicazione permette di scambiare SMS con altri utenti in posseso di un iPhone o iPad. Questa funzione prima era possibile grazie ad alcune applicazioni presenti in App Store, come WhatsApp ed altre App. iMessage è integrato nell’applicazione messaggi e si attiva automaticamente facendo diventare di colore blu il tasto invia e gli altri elementi, a differenza del verde che contraddistingue gli SMS su iPhone.
Anche il testo nella casella dove scriviamo cambia indicazione da “Messaggio” a “iMessage”. Possiamo anche inviare immagini in forma di allegato allegato. iMessage funziona via WiFi ma anche tramite la rete 3G su i dispositivi abilitati. In questi giorni dopo l’aggiornamento ad iOS5 alcuni utenti non riescono ad attivare la funzione.
iMessage si attiva nelle Impostazioni ->Messaggi e offre la possibilità di usare come destinatario non solo il vostro numero di cellulare ma anche l’email che usate come ID Apple. Al momento alcuni utenti non riescono ad attivare iMessage vediamo come poter risolvere eventuali problemi:
- L’attivazione di iMessage comporta l’eventuale costo di un SMS che dal vostro dispositivo verrà inviato ad Apple per la richiesta d’Attivazione, quindi è essenziale avere del credito sulla vostra Sim usata.
- Secondo passaggio da fare è attivare la funzione MMS, per farlo dovrete inserire i dati del vostro operatore per farlo dovrete andare in Impostazioni -> Generali -> Rete -> Network dati cellulare -> MMS e inserire i dati richiesti che potete trovare sul web.
- Attivando la funzione MMS potremo accedere alla tastiera completamente, usando la punteggiatura o numeri, mentre prima impediva di inserire un indirizzo mail come destinatario, facendo apparire nella tastiera il PhonePad.
La prima volta che si digita una email che corrisponde anche ad un Apple ID il “ballon” di sfondo appare verde, come se stessimo per inviare un MMS. Ma Cancellando l’email e riscrivendolo diventa blu, forse questo dipende dal fatto che ogni volta Apple verifica se si tratta di un indirizzo valido per iMessage e quindi richiede un po’ di tempo per essere validata.
Se non riuscite ad usare la nuova funzione iMessage anche dopo questi suggerimenti, segnalate i vostri problemi nei commenti, cercheremo di aiutarvi…